ALESSANDRA CARICATO
Dopo la maturità classica si è laureata a pieni voti in giurisprudenza presso L’Università La Sapienza di Roma.
E’ iscritta all’albo dei Cassazionisti dal 2006.
Nel corso della propria attività̀ professionale ha avuto modo di seguire processi in diversi settori del diritto penale acquisendo mandati professionali in complesse vicende giudiziarie, tra le quali alcuni noti processi in materia di criminalità̀ di impresa, specializzandosi in reati contro la pubblica amministrazione, reati societari, fallimentari, oltre che in materia di reati colposi connessi agli infortuni sul lavoro, responsabilità̀ medica, illeciti ambientali ed edilizi nonché́ problematiche relative alla responsabilità̀ amministrativa delle persone giuridiche.
Dal 1998 collabora, in qualità di Cultore della materia e membro della Commissione per gli esami di profitto di Procedura penale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Milano.
Socio Fondatore e Componente del comitato scientifico dell’Associazione Ragione e Diritto, associazione libera ed indipendente consacrata allo studio delle scienze giuridiche.
Per anni membro delle commissioni esaminatrici per l’esame di abilitazione alla professione forense. Per la sessione 2021-2022 è stata 1° Presidente per la Corte d’Appello di Milano.